lunedì 11 agosto 2014

Garden Party


"La storia di questo libro comincia a Vauville, una piccola cittadina della bassa Normandia, ai confini con la Bretagna. È in questo piccolo angolo di pace che Cléophée ha scelto di vivere ed è qui che si dedica alla cura del giardino e della sua casa normanna, lontano dalla frenesia parigina. È stato a Vauville che Nathalie e Cléophée si sono incontrate, durante una festa. Quella sera i lampioncini davano al parco un aspetto magico, le candele illuminavano le tavole e i buffet, su cui facevano bella mostra piatti invitanti, erano decorati meravigliosamente…"

Così comincia questo libro, che è un piccolo inno alle feste d'estate, al vivere all'aria aperta e all'arte del ricevere. Che vogliate organizzare un vero e proprio garden party con gli amici, una colazione in giardino con la famiglia, un picnic sulla spiaggia o semplicemente una cena romantica a due poco importa: questo libro è ricco di idee, di ispirazioni e di ricette per farlo. Il tutto accompagnato da bellissime fotografie e da piccoli consigli sull'arte di decorare la tavola.

Stavo ri-sfogliando questo bel libro perché per Ferragosto mi piacerebbe organizzare una festa in terrazza con gli amici più cari, e allora ho pensato di condividere alcune delle mie ricette preferite del libro con voi. Pronte? Vi propongo un aperitivo, una torta salata e un dolce facili facili, ma di sicuro effetto:

SANGRIA ROSA:
Per 8-12 persone
Preparazione: 5 minuti
Tempo di macerazione: 4 ore circa

1 pesca
1 mela
alcuni frutti rossi
1 limone verde
2-3 bottiglie di vino rosé dall'aroma fruttato
1 bicchiere di liquore di ribes nero
2 rametti di menta fresca

Lavate la frutta. Tagliate la pesca e la mela a spicchi, lasciate interi i frutti rossi, tagliate il limone verde a rondelle. Mettete la frutta in una ciotola capiente, versateci sopra il vino e il liquore, unite la menta e lasciate marinare in frigorifero per circa 4 ore.


TORTA ALLE ZUCCHINE:
Per 8 persone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti

1 rotolo di pasta brisée
300g di formaggio di capra fresco
150g di panna da cucina densa
2 uova
una ventina di foglie di basilico
5 zucchine piccole e sode
50g di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio d'oliva
sale, pepe

Accendete il forno a 180°. Stendete la pasta in uno stampo da crostata imburrato di 32 cm di diametro. Mescolate il formaggio fresco di capra con la panna, le uova, il sale e il pepe. Unite il basilico tritato finemente e mescolate. Versate la preparazione sulla pasta e copritela con fettine sottili di zucchine. Cospargete di parmigiano grattugiato e irrorate con un filo di olio d'oliva. Cuocete in forno per 30 minuti.


TORTA ALLA RICOTTA E ARANCE

Per 8 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti

1 rotolo di pasta brisée
2 arance biologiche
1 limone biologico
3 uova
120g di zucchero
1 cucchiaio di miele di tiglio
750g di ricotta
1 cucchiaio di farina
2 cucchiai d'acqua ai fiori d'arancio

Foderate con la pasta brisée uno stampo da crostata del diametro di circa 30 cm. Accendete il forno a 180°. Grattugiate la scorza di un limone. Prendete un'arancia, grattatene la scorza e spremetene il succo. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con la metà dello zucchero e il miele; unite la ricotta, la farina, la scorza degli agrumi, l'acqua di fiori d'arancio e il succo d'arancia. Sbattete gli albumi a neve. Versate lo zucchero rimasto e continuate a sbattere. Incorporate gli albumi montati a neve alla preparazione e versatela sulla pasta. Tagliate la seconda arancia a rondelle sottili e sistematela sulla torta. Cuocete in forno per 40 minuti.

Se siete curiose di scoprire tutte le ricette di questo bel libro, lo potete acquistare in negozio da Bianco diy e anche sul nostro shop. E se anche voi state preparando una festa, trovate tutto il necessario per decorarla e renderla ancora un po' più speciale da Bianco diy, da Bianco home e online.

Fatemi sapere, se proverete qualcuna di queste ricette, che cosa ne pensate! Buona settimana di Ferragosto a tutti! 

from bianco, with love 







venerdì 1 agosto 2014

Agosto


Agosto è arrivato, finalmente. Io lavorerò a pieno ritmo ancora qualche giorno, e poi mi prenderò un po' di tempo per riposare. Ne ho davvero bisogno, quest'ultimo anno è stato molto impegnativo per me e per Bianco, tra il nuovo shop online e l'apertura di due negozi nuovi in pochi mesi. Mi piace tirare le somme a fine estate, per me la vera ripresa è sempre stata a settembre e devo dire che questo appena trascorso è stato un anno strepitoso, pieno di grandissime soddisfazioni umane e lavorative, e soprattutto di persone meravigliose al mio fianco a cui devo un enorme grazie per la pazienza con cui mi hanno sostenuta ed aiutata. Adesso ho bisogno di riprendere energie per affrontare la nuova spettacolare stagione che sta per arrivare, e perché si sa, quando si è troppo stanchi la creatività è la prima cosa che ne risente. 
Dunque nelle prossime settimane mi prenderò un po' di tempo per me, lavorerò un po' alla nuova collezione natalizia, visto che con settembre ultimerò gli acquisti, e ai preparativi per The Love Affair; cercherò di ritrovare un po' di tempo per prendermi cura della mia casa -ho tantissimi lavoretti in sospeso da troppo tempo che mi piacerebbe ultimare-; ne approfitterò per cucinare e per organizzare cene in terrazza con gli amici; farò qualche giorno di vacanza al mare e forse, dico forse, mi taglierò anche i capelli. 

(Anzi, magari avete voglia di consigliarmi, siccome sono super indecisa… Porto i capelli lunghi da una vita, adoro i capelli lunghi. Ma ormai sono troppo lunghi e per comodità li ho sempre legati. Devo sicuramente spuntarli, ma da qualche tempo sono attratta da un taglio bon ton di questo tipo: 


Che dite? Che faccio? Secondo voi mi starà bene? O meglio tenerli lunghi? Sono indecisissima e ho paura che tagliarli così corti sia uno shock… Help! ♥ )

Quindi ecco, nelle prossime settimane mi troverete in negozio un po' a singhiozzo. Ma Bianco rimarrà aperto tutta estate, quest'anno chiuderemo solo il giorno di Ferragosto, quindi se ad agosto rimanete in città o se siete in Trentino per le vacanze, sapete dove trovarci.
Anche lo shop online non chiuderà, continueremo regolarmente con le spedizioni tutto il mese,  e come sempre cercheremo di farvi avere i vostri ordini nel più breve tempo possibile, collaborazione dei corrieri permettendo.
Cercherò come sempre anche di aggiornarvi il più possibile su tutte le novità e su quello che succede in negozio, e ho anche pensato, su suggerimento di alcune dolcissime clienti, che se si va potete aiutarmi voi con i contenuti da pubblicare: se avete outfit carini con i nostri abitini, gioielli e accessori, o se avete angolini di casa vostra che amate particolarmente con le nostre decorazioni e avete voglia di condividerli con quella che ormai è la piccola comunità di Bianco, mandatemi le foto, sarò felice di pubblicarle sulla nostra pagina facebook e per un giorno le stylist sarete voi! :)
Questo dunque è quello che faremo noi, e voi che farete in agosto? 

from bianco, with love