sabato 6 luglio 2013

Donna Moderna parla di noi...


È andata più o meno così… Qualche settimana fa, come sempre, ero in negozio a sistemare durante la pausa pranzo. Squilla il telefono e io rispondo… “Pronto?”. Proprio così, pronto e basta, perché di solito a quell’ora in negozio mi chiamano solo i miei genitori, che sono lontani, per sapere se sto bene e per fare due chiacchiere. E invece dall’altra parte c’è Daniele: “Ciao! Parlo con Bianco?” “Sì!” “Sei Giulia?” “Sì!” “Ciao, io sono Daniele, un collaboratore di Donna Moderna… abbiamo scoperto il tuo negozio, ci piace molto e ci piace molto la tua filosofia… sei giovane, hai aperto da poco e in un periodo tutt’altro che facile, ma abbiamo visto che hai già un grande riscontro tra i tuoi clienti... gli ingredienti per una bella storia da raccontare ci sono tutti e così vorremmo scrivere di te e del negozio per la nostra rivista, sai, per dare un segnale di ottimismo in questo periodo un po’ così... ti va?” “……….(J?????!!!!!!!!!! ...che domande!!!! J) sììììììììì, certo Daniele, grazie!” (…e se in quel momento per caso siete passate davanti al negozio mi avrete vista fare un alquanto sgangherato ballo della felicità!). E così mi sono messa a raccontare a Daniele di questo bel sogno realizzato… abbiamo parlato di tante cose, di me, di Bianco, di come è nato tutto.. gli ho raccontato di come quest’idea io in fondo l’abbia sempre avuta dentro, fin quando da ragazzina, con la migliore amica del tempo, fantasticavamo di aprire un negozio tutto nostro, di come io abbia avuto la fortuna immensa di viaggiare molto e di come questo ti cambi profondamente. Gli ho raccontato di come io abbia sempre amato fare ricerca più di qualsiasi altra cosa e di come io mi sia sempre divertita a scovare, nei miei viaggi qua e là in giro per il mondo, oggettini imperdibili per me e per le mie più care amiche. E poi gli ho raccontato anche di come, invece, io alla fine abbia sempre seguito percorsi più classici, perché quella sembrava essere la via fatta per me e di come però mi sia accorta ben presto che non lo era e abbia sofferto la mia scelta. Gli ho raccontato delle ore passate su internet, davanti a una tazza di tè fumante, a leggere meravigliosi blog francesi e d’oltreoceano di moda, di cucina, di decorazione, di lifestyle… un momento che era il mio piccolo premio, dopo le interminabili e noiosissime ore di studio. Gli ho parlato di come io abbia un giorno deciso che, una volta terminati gli studi, avrei finalmente trovato il coraggio di seguire le mie passioni e di come questo pensiero, l’idea di un negozio tutto mio dove poterle condividere, mi abbia aiutato a finire quello che avevo iniziato. Gli ho raccontato di come Bianco sono io, di come la selezione di oggetti che vi propongo rifletta il mio gusto e i miei interessi. Gli ho raccontato di quanto lavoro, quanto impegno, quanto amore, quanta dedizione e quanti piccoli grandi sacrifici ci sono dietro a Bianco. Abbiamo parlato di film, e di come Colazione da Tiffany sia da sempre uno dei miei preferiti. Gli ho raccontato quanto mi piacerebbe riuscire un giorno a creare qualcosa di simile… un posto che, grazie all’amore che cerco di mettere in quello che faccio e anche se solo attraverso degli oggetti, riesca a far sentire a casa propria i clienti e a renderli felici, fosse anche per un istante e di come, ora insieme alla mia dolcissima collaboratrice Alessia, lavoriamo ogni giorno e ce la mettiamo tutta perché i clienti da noi si sentano bene. Perché per me Bianco è molto di più di un negozio, per me Bianco è condivisione. Di idee, di scoperte, di sogni, di passioni, di ispirazioni. Perché sì, io sono emiliana in fondo… per me la socialità è un valore e Bianco non avrebbe proprio nessun senso se non ci foste voi, a renderlo ogni giorno possibile e soprattutto speciale. E così abbiamo parlato tanto di voi, di come siete meravigliosamente meravigliose e di come rendete bello il nostro lavoro, attraverso i vostri sorrisi, le vostre chiacchiere, le vostre visite, i vostri commenti, le vostre email. Gli ho raccontato di come Bianco non sono più solo io, ma attraverso di voi è diventato un noi che pian piano cresce, e di come questo mi riempia il cuore e mi faccia alzare ogni mattina prima che suoni la sveglia.
Poi è venuto il fotografo… gli ho fatto fare qualche bella risata, e se ce ne fosse stato bisogno, abbiamo capito che non potrò MAI fare la modella (sono un caso perso… avete notato che posa naturale?! J).



E così eccoci qui. Donna Moderna di questa settimana parla di noi. Un immenso grazie va a tutta la redazione del giornale. Grazie di cuore per aver pensato che nella storia di Bianco ci fosse qualcosa di interessante da raccontare. E un immenso grazie come sempre va a voi, che date un senso a tutto e siete la mia gioia.

from bianco, with love 

8 cuoricini:

  1. Caspita Giulia, che scoop! Comunque meriti tutto questo successo perchè Bianco è la tua vita e ti ci dedichi con tutto l'amore e la passione che hai! Sono contenta anche che si parli di piccole città di provincia e non solo di metropoli...........Brava continua così che noi saremo sempre al tuo fianco!

    RispondiElimina
  2. bravissima la nostra figliola ..........mamma e papà orgogliosissimi e molto ma molto fortunati

    RispondiElimina
  3. tanti complimenti!!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. Sai, in questo post c'è quello che penso di bianco. Intendo tutto quello che penso di bianco. Adoro vicolo degli orbi da sempre ed è così che ti ho conosciuto: passando e ripassando, curiosando dalla vetrina, osservando i dettagli. Sono questi che inizialmente mi hanno stupito. Era magico. Piccolo, rannicchiato, intimo. Era così, era un momento di dolcezza. Poi hai aperto facebook e il blog: mi ci sono fiondata. Anche lì la stessa atmosfera, le stesse piacevoli sensazioni. Sono piuttosto timida di natura, ma in quel momento ho deciso di scriverti. Non sapendo che avevi un amore per colazione da Tiffany ti ho scritto che era così che sentivo e vivevo bianco. Mi manca solo la brioches quando solo lì davanti, a volte mi accorgo di reclinare la testa proprio come fa Holly.
    Spesso quando la sera si avvicina, quando i problemi arrivano fin sopra la testa, quando le giornate sono davvero difficili e sembra che ti manchi l'aria è lì che passo. Anche solo per guardare le tue vetrine, per respirare quell'energia e quella voglia di crederci che rappresenta il bene più prezioso in un momento in cui le parole belle e positive sono poche. E' per questo che qualche tempo fa ho attaccato quel post alla tua porta. Scritto in penna, di fretta, in una serata no seduta sugli scalini proprio di fronte a Bianco. L'ho scritto perché mi sembrava di conoscere bianco da sempre, di essere lì, da un amico al quale puoi raccontare che le cose non vanno così bene. Sapevo e sentivo di trovare sostegno, comprensione e perchè no di trovarlo nel brio, nella leggerezza.
    Grazie bianco. Grazie Giulia. S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara S., ti rispondo in ritardo, ma solo perché volevo poterti rispondere con un po' di calma.
      A te, che sei timida e che non ci vuoi far sapere chi sei, volevo dire che sapere che comunque ci sei, là fuori, e sapere che ami bianco e quello che rappresenta, rassicura me. Quando la sera si avvicina, quando i problemi arrivano fin sopra la testa, quando le giornate sono davvero difficili e sembra che ti manchi l'aria, sapere che là fuori c'è qualcuno per cui tu e il tuo lavoro siete importanti è quello che dà un senso a tutto e la forza di andare avanti, la voglia di fare meglio. Un giorno, forse, scopriremo chi sei e queste cose ce le diremo di persona. O forse no, e continueremo questa magia. In ogni caso sarà bello e tu, per bianco, sarai speciale. E di questo ti volevo solo ringraziare. ♥

      Elimina