mercoledì 31 ottobre 2012

Bianco, il Natale in arrivo e il b&b Le Giare...

Mancano ormai meno di 2 mesi al Natale.. è sempre stata la mia festa preferita, il natale è magico: profuma di neve, di legna nel camino, di tè caldo e biscotti e parla di riti antichi come quelli dell'attesa, del ritrovarsi e del dono.
Io ho lavorato tanto in questi mesi per cercare di proporvi un Natale davvero speciale, e non vedo l'ora di poter condividere finalmente con voi i risultati di tutto questo lavoro, sperando che possano piacervi tanto quanto piacciono a me.. tante di voi mi stanno chiedendo da un po' quando finalmente vi mostrerò tutto e ci siamo quasi.
Domani, giovedì 1 novembre, Bianco resterà chiuso per la festività di Ognissanti e io ne approfitterò per cominciare ad allestirvi il Natale. Dal primo weekend di novembre quindi vedrete il negozio pian piano riempirsi e potrete trovare tantissime idee e confezioni per i vostri regali di natale, decorazioni ed allestimenti per la vostra casa, l'indispensabile per la vostra tavola natalizia e tante altre idee per rendere ancora più magica l'attesa.
Dalla fine del mese di novembre poi, in concomitanza con i mercatini di Natale, Bianco sarà aperto anche la domenica e spero che questa possa essere una buona occasione per tante di voi che ci seguono da lontano per venire finalmente a trovarci.. Trento è una città bellissima ed elegante, e nel periodo natalizio, avvolta com'è nelle sue montagne innevate, decorata di mille luci e scaldata dal vin brulè dei suoi mercatini, l'atmosfera sa diventare davvero incantata.




(Trento - photo credits: copyright http://www.flickr.com/photos/kumitey/)

I mercatini di Natale, che ogni anno attirano oltre 500.000 visitatori, apriranno il 24 novembre e resteranno aperti, come di consueto, tutti i giorni, fino al 24 dicembre.



E se avete voglia di spingervi fuori città, vi consiglio un piccolo mercatino che è una vera chicca, il mio preferito. A Santa Massenza, nella bellissima Valle dei Laghi, sulla strada che unisce Trento a Riva del Garda, in un piccolissimo borgo di vignaioli: poco più di 100 abitanti e ben 5 cantine che producono ottimi vini, grappe e soprattutto l'introvabile altrove Vino Santo Trentino DOC (che non è il Vin Santo, ennò!). 


(Castel Toblino)

Aperto solo il sabato e la domenica, questo mercatino si distingue dagli altri in maniera inconfondibile: niente professionisti qui, solo piccoli artigiani locali che propongono decori in legno, pizzi e stoffe ricamate e composizioni di fiori secchi. E niente casette, gli abitanti del borgo mettono a disposizione le loro "caneve" (le cantine) per il mercatino: si entra in casa loro attraverso un percorso che si snoda lungo tutto il paese e che porta a visitare anche le cantine vinicole dove si possono degustare vini e grappe. L'atmosfera è intima e raccolta e si riscoprono tradizioni antiche. Un'attenzione tutta particolare, da me molto apprezzata, all'enogastronomia di qualità: non solo vini tipici e le famose grappe dei Poli del Trentino, ma anche salumi di uno dei migliori salumifici trentini, formaggi, miele e confetture, tartufi, e l'eccezionale Olio d'Oliva Extravergine del Garda dell'azienda agricola Saros, vincitore delle tre olive Slow Food.







(Santa Massenza - photo credits: copyright http://www.flickr.com/photos/scottishandcraft/)

E se sono riuscita ad invogliarvi a trascorrere almeno un fine settimana nel meraviglioso Trentino, magari combinando lo shopping da Bianco e ai mercatini a una visita culturale alle mostre del Mart di Rovereto, a una passeggiata romantica in riva al lago di Garda, a una giornata di sci e una cioccolata calda a Campiglio o a un po' di relax alle terme, allora ce l'ho io un posto da consigliarvi dove potete davvero sentirvi a casa. Un angolo di paradiso, in perfetto stile Bianco.. è l'agriturismo Le Giare, appena fuori dall'uscita dell'autostrada di Trento, vicinissimo al centro, immerso nel verde dei meleti.






Maria Pia, la dolcissima titolare, è una cliente affezionata e una nostra fan entusiasta.. al b&b potete trovare un po' di Bianco ovunque.


Solo 3 stanze, immense, dotate di tutti i comfort e con giardino privato, per poter seguire e coccolare al meglio ogni cliente.






Preparatevi a fare colazione con torte meravigliose, biscotti e buonissime marmellate, tutto fatto in casa da Maria Pia, che nel tempo libero si diverte anche a coltivare piante antiche e rare come il basilico pepato o la salvia all'ananas per farne deliziosi vasetti di sali aromatici da regalare ai suoi clienti, e a gustare la frutta dolcissima dei frutteti dell'agritur.


(Photo credits: © Stefania Ciurletti)

Allora, vi ho convinto? Venite a trovarci? 

from bianco, with love 


Aperture straordinarie di Bianco:

domenica 25 novembre
domenica 2 dicembre
sabato 8 dicembre
domenica 9 dicembre
domenica 16 dicembre
domenica 23 dicembre

Mercatino di Natale di Trento: 24 novembre - 24 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19.30

Mercatino di Natale di Santa Massenza:

24 novembre, 1 e 15 dicembre ore 14.00-19.00
25 novembre, 2, 9 e 16 dicembre ore 10.00-19.00
7 dicembre ore 14.00-21.00
8 dicembre ore 10.00-21.00


Agritur B&B Le Giare:
Via Fersina, 30 - 38100 TRENTO
tel. 346.7202903
info@agriturlegiare.it

4 cuoricini:

  1. Ho MOLTA voglia di tornare a Trento adesso. Le cose di natale saranno bellissimi.
    Un bacione
    Fer

    RispondiElimina
  2. Grazie di aver consigliato una visita al Mart. Non perdetevi le nostre mostre http://www.mart.trento.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è sempre un piacere consigliare una visita a questo splendido museo. ♥

      Elimina