lunedì 11 agosto 2014

Garden Party


"La storia di questo libro comincia a Vauville, una piccola cittadina della bassa Normandia, ai confini con la Bretagna. È in questo piccolo angolo di pace che Cléophée ha scelto di vivere ed è qui che si dedica alla cura del giardino e della sua casa normanna, lontano dalla frenesia parigina. È stato a Vauville che Nathalie e Cléophée si sono incontrate, durante una festa. Quella sera i lampioncini davano al parco un aspetto magico, le candele illuminavano le tavole e i buffet, su cui facevano bella mostra piatti invitanti, erano decorati meravigliosamente…"

Così comincia questo libro, che è un piccolo inno alle feste d'estate, al vivere all'aria aperta e all'arte del ricevere. Che vogliate organizzare un vero e proprio garden party con gli amici, una colazione in giardino con la famiglia, un picnic sulla spiaggia o semplicemente una cena romantica a due poco importa: questo libro è ricco di idee, di ispirazioni e di ricette per farlo. Il tutto accompagnato da bellissime fotografie e da piccoli consigli sull'arte di decorare la tavola.

Stavo ri-sfogliando questo bel libro perché per Ferragosto mi piacerebbe organizzare una festa in terrazza con gli amici più cari, e allora ho pensato di condividere alcune delle mie ricette preferite del libro con voi. Pronte? Vi propongo un aperitivo, una torta salata e un dolce facili facili, ma di sicuro effetto:

SANGRIA ROSA:
Per 8-12 persone
Preparazione: 5 minuti
Tempo di macerazione: 4 ore circa

1 pesca
1 mela
alcuni frutti rossi
1 limone verde
2-3 bottiglie di vino rosé dall'aroma fruttato
1 bicchiere di liquore di ribes nero
2 rametti di menta fresca

Lavate la frutta. Tagliate la pesca e la mela a spicchi, lasciate interi i frutti rossi, tagliate il limone verde a rondelle. Mettete la frutta in una ciotola capiente, versateci sopra il vino e il liquore, unite la menta e lasciate marinare in frigorifero per circa 4 ore.


TORTA ALLE ZUCCHINE:
Per 8 persone
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti

1 rotolo di pasta brisée
300g di formaggio di capra fresco
150g di panna da cucina densa
2 uova
una ventina di foglie di basilico
5 zucchine piccole e sode
50g di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di olio d'oliva
sale, pepe

Accendete il forno a 180°. Stendete la pasta in uno stampo da crostata imburrato di 32 cm di diametro. Mescolate il formaggio fresco di capra con la panna, le uova, il sale e il pepe. Unite il basilico tritato finemente e mescolate. Versate la preparazione sulla pasta e copritela con fettine sottili di zucchine. Cospargete di parmigiano grattugiato e irrorate con un filo di olio d'oliva. Cuocete in forno per 30 minuti.


TORTA ALLA RICOTTA E ARANCE

Per 8 persone
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti

1 rotolo di pasta brisée
2 arance biologiche
1 limone biologico
3 uova
120g di zucchero
1 cucchiaio di miele di tiglio
750g di ricotta
1 cucchiaio di farina
2 cucchiai d'acqua ai fiori d'arancio

Foderate con la pasta brisée uno stampo da crostata del diametro di circa 30 cm. Accendete il forno a 180°. Grattugiate la scorza di un limone. Prendete un'arancia, grattatene la scorza e spremetene il succo. Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli con la metà dello zucchero e il miele; unite la ricotta, la farina, la scorza degli agrumi, l'acqua di fiori d'arancio e il succo d'arancia. Sbattete gli albumi a neve. Versate lo zucchero rimasto e continuate a sbattere. Incorporate gli albumi montati a neve alla preparazione e versatela sulla pasta. Tagliate la seconda arancia a rondelle sottili e sistematela sulla torta. Cuocete in forno per 40 minuti.

Se siete curiose di scoprire tutte le ricette di questo bel libro, lo potete acquistare in negozio da Bianco diy e anche sul nostro shop. E se anche voi state preparando una festa, trovate tutto il necessario per decorarla e renderla ancora un po' più speciale da Bianco diy, da Bianco home e online.

Fatemi sapere, se proverete qualcuna di queste ricette, che cosa ne pensate! Buona settimana di Ferragosto a tutti! 

from bianco, with love 







0 cuoricini:

Posta un commento